VIBRA PLUS : Fisioterapia d’eccellenza per patologie muscolari e neuro-muscolari

VIBRA PLUS: FISIOTERAPIA D'ECCELLENZA PER PATOLOGIE MUSCOLARI E NEURO-MUSCOLARI
Dott.ssa Elena Galeffi

Che cos’è VIBRA PLUS ?
VIBRA PLUS è strumento d’avanguardia nella fisioterapia d’eccellenza. Si tratta di un’innovativa apparecchiatura ad onde meccano-sonore selettive utilizzata per trattamenti non invasivi di patologie muscolari e neuro-muscolari.  Produce vibrazioni terapeutiche inducendo risposte di adattamento metabolico e neurofisiologico.

Come funziona ?
Tramite coppette o manipolo vengono trasmesse particolari frequenze locali ai recettori delle strutture mio-osteo-articolari, queste onde interagiscono con i vari meccano recettori e le informazioni arrivano ai circuiti nervosi midollari. La grande novità della terapia Vibra è la possibilità di lavorare direttamente sul sistema nervoso centrale non sul sintomo, come avviene per la terapia fisica “tradizionale”.

In quali campi si utilizza?
- Trattamento nel campo della neuro riabilitazione.
L’aria compressa delle vibrazioni crea una azione miorilassante sulla spasticità muscolare (situazione spiacevole che avviene spesso nell’emiplegico) e favorisce nuovi pattern motori.
- Trattamento a sostegno dell’attività sportiva.
Migliora il recupero neuro muscolare dopo affaticamento (DOMS-dolore muscolare tardivo), azione decontratturante muscolare, efficacia nel riequilibrio posturale degli atleti che praticano sport asimmetrici ( golf, tennis, baseball… ), mantenimento della coordinazione neuro muscolare dell’atleta infortunato. Se associati a uno sforzo volontario durante le vibrazioni, i trattamenti Vibra sono ottimi come preparatori alla fase di allenamento successiva ed innescano un pattern di reclutamento migliore che può perdurare nel tempo, ottimizzando così il gesto atletico e la performance.
- Trattamento per la terapia del dolore.
In grado di stimolare fibre afferenti A-Beta in modo selettivo e grazie all’utilizzo di diverse frequenze agisce anche sul sistema mio fasciale profondo. Contemporaneamente migliora resistenza, forza e coordinazione.
- Per la medicina estetica.
Le vibrazioni ad un’adeguata frequenza stimolano il circolo linfatico aiutando il nostro corpo nel trattamento anche di inestetismi della pelle ( cellulite ed effetto buccia d’arancia), senza dimenticare di abbinare alla terapia un adeguato allenamento fisico attivo.
- Trattamento per la terza Età.
Agendo su tono muscolare, coordinazione e postura, il trattamento Vibra riduce il rischio di possibilità di cadute.
- Terapie per il recupero post-operatorio
Essendo fondamentale una riabilitazione funzionale che rispetti i tempi di recupero biologici, possiamo agire fin da subito sul tono muscolare post-operatorio trattandosi di una terapia non invasiva. Il trattamento fisico attivo successivo risulterà più efficace, avendo già un muscolo “preparato” allo sforzo: ne consegue una ripresa migliore in termini di prestazione e rieducazione.del post chirurgico: l'innocuità e l'efficacia terapeutica

Quali risultati possiamo ottenere?
Gli effetti benefici di Vibra sono spesso immediati e già dopo poche sedute il paziente avverte un cambiamento del sintomo! Tutto ciò permette un RECUPERO FUNZIONALE ACCELLERATO, migliorando il dolore, la ripresa funzionale e il reclutamento muscolare.  Aggiungendo un’adeguata attività fisica al trattamento di Vibra si amplifica l’effetto metabolico accelerando ulteriormente il recupero.

VANTAGGI
- Terapia non dolorosa, trattandosi di vibrazioni d’aria, con assoluto relax e relativo stato di benessere globale
- Totale sicurezza per paziente con fragilità capillare
- Nessuna controindicazione per tutti quei pazienti – oncologici, donne in gravidanza, portatori di pacemaker- che fin’ora non potevano spesso essere trattati con altri macchinari.
- Possibilità di regolare sensibilità e ampiezza della vibrazione, costituendo un approccio mirato agli obbiettivi e personalizzato.
- Possibilità di integrazione con altri trattamenti terapeutici.
- Possibilità di trattamento di più distretti terapeutici.

Dott.ssa Elena Galeffi

Prenota il tuo appuntamento oggi stesso con uno dei nostri professionisti.