fbpx

LA RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE (RPG)

Fisioradi Medical Center > News > Fisioterapia e Riabilitazione > LA RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE (RPG)

CHE COS’E’ LA RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE?

Mezièrés ha ideato la riabilitazione posturale globale (RPG), una tecnica di terapia manuale che prevede un lavoro individuale ad approccio globale. Questo tipo di terapia permette di ristabilire la simmetria corporea, cercando di eliminare i compensi e le tensioni muscolari, restituendo elasticità alle catene muscolari accorciate e tonificando quelle rilassate, al fine di permettere il recupero funzionale della zona dolorante.
L’essere umano ha muscoli statici e dinamici: i primi permettono la stazione eretta e per questo sono sempre ipertonici e retratti, mentre i secondi, che realizzano movimenti più ampi e non hanno responsabilità antigravitarie, tendono al rilassamento.

CHE COSA SONO LE CATENE MUSCOLARI?

L’apparato muscolare è formato da diverse catene muscolari, che a loro volta sono date da un insieme di muscoli interdipendenti tra loro: infatti durante il movimento, la contrazione di un muscolo determina un cambiamento in tutti i muscoli della catena. Questa connessione ci permette di capire quanto sia inutile allungare un singolo muscolo senza mettere in tensione nello stesso momento tutta la catena a cui appartiene, infatti un semplice allungamento di un punto della catena provocherà un accorciamento in un altro punto; un chiaro esempio ce lo danno i muscoli della colonna vertebrale: correggere una iperlordosi lombare provoca un’accentuazione della curva cervicale.

COME AVVIENE IL TRATTAMENTO?

Nell’approccio globale non si andrà a trattare direttamente la parte sofferente, bensì si cercherà di allungare contemporaneamente tutta la catena muscolare interessata mediante l’utilizzo di posture. Le posture possono essere supina, supina con gambe alla verticale, seduta e in piedi in flessione anteriore. Nell’arco di una singola seduta si lavorerà su una o al massimo su due tipi di posture; nel caso si lavori in postura supina o supina con gambe alla verticale è consigliabile tenere la posizione per circa mezz’ora, mentre se si effettua la postura seduta o in flessione anteriore si permette al paziente di avere dei tempi di riposo. Se si utilizzano due posture all’interno della stessa seduta il tempo totale del trattamento va dai 30 ai 45 minuti. Le sedute sono sempre personalizzate,  sotto la guida del terapista, che assiste il paziente nel prendere consapevolezza del proprio corpo. In questo modo le catene muscolari statiche coinvolte vengono allungate e i compensi,poco a poco, corretti.

QUALI SONO I CRITERI DI SCELTA DELLE POSTURE?

Il terapista sceglie la postura più indicata in base alla causa che ha determinato il sintomo: durante la valutazione iniziale si tenta di capire l’origine del problema osservando i compensi che involontariamente il paziente produce mantenendo la posizione eretta a piedi uniti e supina. Di conseguenza si attiva il trattamento più idoneo, tenendo anche in considerazione le caratteristiche, quali età e condizione fisica, del paziente.

L’ RPG E’ UN TRATTAMENTO CURATIVO O PREVENTIVO?

Il metodo Mezièrés  è indicato per  patologie di vario tipo:
algie vertebrali croniche o acute (mal di schiena, dorsalgie, lombalgie, cervicalgie)
algie, patologie, sindromi miofasciali degli arti superiori
sintomi viscerali legati agli squilibri vertebrali
deviazioni e deformazioni ortopediche nell’adulto e nell’adolescente della colonna (ipercifosi, iperlordosi, rettilineizzazioni, scoliosi) e degli arti inferiori (ginocchio varo, valgo o recurvatum, piede piatto o varo)
sindromi e patologie dell’arto inferiore: sindromi rotulee e meniscali, algie del piede.
Questo metodo inoltre si può applicare, con notevoli benefici, nella medicina preventiva in quanto permette di raggiungere e mantenere una migliore elasticità muscolare, una maggior resistenza allo sforzo e dà benessere grazie alla conoscenza che il paziente apprende del proprio corpo.

CHI PRATICA ATTIVITA’ SPORTIVA NE PUO’ TRARRE VANTAGGIO?

L’ attività sportiva provoca effetti benefici sui muscoli dinamici aumentandone la tonicità, ma accentua anche la rigidità di quelli statici.
Nel campo dello sport, soprattutto in quelli simmetrici, che richiedono la ripetizione dello stesso gesto (ciclismo, nuoto, podismo), questo trattamento, oltre a far prendere maggior consapevolezza di sè, restituisce una giusta e non eccessiva tonicità ai muscoli della statica permettendo allo sportivo di ritrovare una maggiore simmetria ed armonia del proprio corpo, con conseguente miglioramento della performance.